Workshop - 16 maggio 2019

Workshop: come iscriversi?

I workshop si svolgeranno nella stessa sede dove si svolgerà il PGDay.IT 2019 (Admiral Park Hotel - Via Fontanella, 3 - Zola Predosa BO). L'iscrizione può essere effettuata attraverso Eventbrite. Al momento dell'iscrizione verrà richiesto di selezionare la tematica di interesse. La fee di registrazone ai workshop NON include: coffee break, pranzo e accesso al PGDay.IT 2019. I partecipanti dovranno essere automunioti di portatile. IMPORTANTE: I WORKSHOP VERRANNO CONFERMATI AL REGGIUNGIMENTO DI 3 ISCRITTI. NEL CASO IL CORSO NON VENGA CONFERMATO VERRANNO RIMBORSATE LE EVENTUALI SOTTOSCRIZIONI PERVENUTE.

Workshops

Geografia in PostgreSQL

Paolo Cavallini
16 maggio 2019 - ore 9,00

Spatial is special? Gestire i dati spaziali in PostgreSQL richiede alcune competenze non tipiche dei DBA. Nel workshop spiegheremo come importare, gestire e manipolare dati spaziali tramite l'estensione PostGIS, con esempi di applicazioni semplici ed avanzate, con particolare riferimento all'interfaccia con applicazioni GIS, sia desktop che web. Il workshop è rivolto a: DBA senza skills geografici, che intendano iniziare a gestire questo tipo di dato nel DB esperti GIS che desiderino dotarsi di un backend robusto per i loro dati.

Workshops

Taking care of PostgreSQL with Ansible

Rubens Souza
16 maggio 2019 - ore 9,00

Ansible è un potente strumento di automazione scritto in Python. Con i suoi moduli già creati per PostgreSQL possiamo gestire facilmente il database open source più avanzato , assicurandoci che la sua configurazione sia esatta in ogni dettaglio e ripetibile tutte le volte che sia necessario. In questo workshop capiremo come funziona Ansible, vedremo alcuni dei suoi principali moduli per l'amministrazione di sistemi/cloud e impareremo come può essere utilizzato per orchestrare le deployment di PostgreSQL, gestendo tutte le parti del processo facilmente. Come caso d'uso, struttureremo un playbook per l'installazione di un master PostgreSQL e uno standby su replica streaming.

Workshops

Django & PostgreSQL

Paolo Romolini e Tamara Nocentini
16 maggio 2019 - ore 9,00

Partiremo dalle basi creando insieme una applicazione che ti consentirà di prendere appunti durante il PGDay.IT. Le tue note saranno al sicuro perché le salveremo su PostgreSQL e al fine della manifestazione potrai scaricarle per stamparle a casa.

Workshops

Explaining your EXPLAIN - a beginners guide

Mladen Marinović
16 maggio 2019 - ore 14,00

Quando inizi a eseguire le tue query, sembra che il database stia facendo un po 'di magia e restituisca i tuoi risultati molto velocemente. Dopo aver acquisito una certa sicurezza nello scrivere query più complesse, vedi che la magia a volte non funziona. Perché il database non riesce a fare il suo lavoro? Per visualizzare i motivi per cui le query vengono eseguite lentamente, è possibile utilizzare il comando EXPLAIN che elabora un piano di query dettagliato della query. Dopo averlo letto, dovresti capire esattamente cosa sta succedendo con la query e trovare facilmente un modo per risolverlo. In questo workshop, inizieremo con semplici query e join e ci avvicineremo alle sottosezioni, alle CTE e alle stored procedure. Per vedere tutto questo in azione useremo la rappresentazione testuale di EXPLAIN e l'aiuto di pgAdminIII / 4 e altri strumenti disponibili. Proveremo anche a rimodellare i database esistenti per poter utilizzare i migliori tipi di indice, rendendo le query più veloci. Se il tempo lo consente, possiamo provare a risolvere alcune query problematiche che i partecipanti portano da casa 😎

Workshops

Introduzione a Kubernetes

Marco Nenciarini
16 maggio 2019 - ore 14,00

Workshop introduttivo su Docker e Kubernetes. Docker è un progetto open source che automatizza il deployment di applicazioni all’intero di Container software. Kubernetes è una piattaforma open source che automatizza le operazioni sui container Linux, eliminando molti dei processi manuali necessari per eseguire il deployment e scalare le applicazioni containerizzate. Il workshop è rivolto a chi ha familiarità con gli ambienti unix ed è curioso di sperimentare Docker e Kubernetes. Durante il workshop affronteremo i seguenti argomenti: Introduzione ai container, Architettura di Docker, Operazioni di base con Docker, Comunicazione fra container, Deploy con Docker Compose, Introduzione a Kubernetes, Architettura di Kubernetes, Operazioni di base con Kubernetes, Gestione di connessioni interne ed esterne, Volumi persistenti, Deploy con Kubernetes. Per partecipare al workshop sarà necessario avere un portatile con sistema operativo Linux o OSX.

Workshops

Gli elefanti non hanno paura della ruggine

Leonardo Cecchi
16 maggio 2019 - ore 14,00

Rust è un di programmazione ad alta efficienza pensato per scrivere software di sistema. Dopo una introduzione alle caratteristiche più interessanti del linguaggio ed un confronto con i linguaggi più famosi, vedremo come utilizzare PostgreSQL nei programmi Rust. Dopo aver parlato del sistema di macro di Rust, lo useremo con Diesel: un ORM che ci permette di controllare la correttezza delle query durante la compilazione e quindi di trovare subito i problemi. Se rimane un po' di tempo costruiremo insieme una estensione di PostgreSQL usando Rust.

Quota iscrizione workshop

Workshop - Ordinary ticket

35,00

Admiral Park Hotel

Via Fontanella, 3, Zola Predosa - Bologna

-