Workshop - 28 giugno 2018

Workshop: come iscriversi?

I workshop si svolgeranno nella stessa sede dove si svolgerà il PGDay.IT 2019 (Hotel Parchi del Garda, Via Brusà 16/17 - Pacengo di Lazise). L'iscrizione può essere effettuata attraverso Eventbrite. Al momento dell'iscrizione verrà richiesto di selezionare la tematica di interesse. La fee di registrazone ai workshop NON include: coffee break, pranzo e accesso al PGDay.IT 2019. I partecipanti dovranno essere automunioti di portatile. IMPORTANTE: I WORKSHOP VERRANNO CONFERMATI AL REGGIUNGIMENTO DI 3 ISCRITTI. NEL CASO IL CORSO NON VENGA CONFERMATO VERRANNO RIMBORSATE LE EVENTUALI SOTTOSCRIZIONI PERVENUTE.

Workshops

Disaster Recovery con PostgreSQL

Jonathan Battiato
28 giugno 2018 - ore 9,00

Un buon piano di disaster recovery è un elemento fondamentale per la continuità operativa dei nostri servizi. Durante lo workshop verranno affrontati argomenti base di continuità operativa e come realizzarla con le funzionalità native di PostgreSQL, attraverso un piano di disaster recovery nel quale saranno protagonisti i backup e l'archiviazione continua dei WAL.

Workshops

Gestire PostgreSQL con Ansible

Rubens Souza
28 giugno 2018 - ore 9,00

Ansible è un potente strumento di automazione scritto in Python. Con i suoi moduli già creati per PostgreSQL, possiamo gestire facilmente il database open source più avanzato, assicurandoci che la sua configurazione sia esatta in ogni dettaglio e ripetibile tutte le volte che sia necessario. In questo workshop capiremo come funziona Ansible, vedremo alcuni dei suoi principali moduli per l'amministrazione di sistemi/cloud e impareremo come può essere utilizzato per orchestrare le deployment di PostgreSQL, gestendo tutte le parti del processo facilmente. Come caso d'uso, struttureremo un playbook per l'installazione di un master PostgreSQL e uno standby su replica streaming. Per un'esperienza più pratica, i partecipanti al workshop devono avere l'applicazione Vagrant installata sui loro laptop, rendendo così possibile creare macchine virtuali in cui sarà possibile testare il playbook Ansible. Tuttavia, questo non è obbligatorio.

Workshops

Go e PostgreSQL: in e out

Leonardo Cecchi
28 giugno 2018 - ore 9,00

In questo workshop parleremo di come usare il meglio di PostgreSQL e di Go insieme. Useremo il pacchetto "database/sql" per connetterci al database ed il pacchetto "lib/pq" che implementa in Go il protocollo usato da PostgreSQL. Parleremo del connection pooler implementato nel pacchetto nativo di Go e lo vedremo all'opera. Parleremo di "pressly/goose" per gestire le migrazioni di schema. Useremo anche la libreria "jmoiron/sqlx" che ci permette di interrogare PostgreSQL in modo molto comodo e di perché, spesso, non serve un ORM. Durante lo workshop realizzeremo un semplice backend che offre servizi web consultando un database PostgreSQL.

Workshops

Web Cartography Made Easy

Daniele Simoncini
28 giugno 2018 - ore 14,00

Analizzando le reali possibilità del GIS Open Source, durante le quattro ore previste vedremo in modo pratico come realizzare un connettore web, basato su PHP e capace di generare flussi GEOJson, per la pubblicazione del dato cartografico e un viewer online per la consultazione e interrogazione dei dati territoriali. In sede di workshop, con dati reali alla mano forniti dal docente, verranno trattate non solo le tecnologie e i linguaggi ma anche i protocolli e i formati di trasporto dell'informazione geografica.

Workshops

Explaining your EXPLAIN, a beginners guide

Mladen Marinović
28 giugno 2018 - ore 14,00

Quando inizi a eseguire le tue query, sembra che il database stia facendo un po 'di magia e restituisca i risultati molto velocemente. Dopo aver acquisito una certa sicurezza nello scrivere query più complesse, vedi che la magia a volte non funziona. Perché il database non riesce a fare il suo lavoro? Per visualizzare i motivi per cui le query vengono eseguite lentamente, è possibile utilizzare il comando EXPLAIN che elabora un piano di query dettagliato della query. Dopo averlo letto, dovresti capire esattamente cosa sta succedendo con la query e trovare facilmente un modo per risolverlo. In questo workshop, inizieremo con semplici query e join e ci avvicineremo alle sottosezioni, alle CTE e alle stored procedure. Per vedere tutto questo in azione useremo la rappresentazione testuale di EXPLAIN e l'aiuto di pgAdminIII / 4 e altri strumenti disponibili. Se il tempo lo consente, possiamo provare a risolvere alcune query problematiche che i partecipanti portano da casa 😎

Workshops

Gestione del Failover in ambiente PostgreSQL

Luca Porro
28 giugno 2018 - ore 14,00

Per una società un aspetto fondamentale da tenere sempre in considerazione è l’avere a disposizione database sempre online per poter effettuare le proprie analisi, verifiche, report e tutto ciò che concerne l’aspetto informazione su database. Nel nostro Workshop andremo a configurare la gestione del Failover in ambiente PostgreSQL. Vedremo cosa succede quando il server primario decade e come avviene la procedura di Failover sul server secondario. Infine vedremo anche le differenze con una soluzione Enterprise quale EnterpriseDB Failover Manager.

Workshops

PostgreSQL Persistence

Gianni Ciolli
28 giugno 2018 - ore 14,00

In questo workshop, dimostriamo diversi aspetti della persistenza dei dati in PostgreSQL, in termini di architettura, configurazione del database e comportamento dell'applicazione.

Quota iscrizione workshop

Workshop - Ordinary ticket

35,00

Hotel Parchi del Garda

Via Brusà 16/17, Pacengo di Lazise

-